La volpe amorosa
Nei 20 anni in cui sono vissuta felicemente in campagna mi avevano detto che la volpe non si può addomesticare. Una volta ho conosciuto un ragazzo che aveva trovato nel bosco un cucciolo abbandonato dalla madre e diceva che appena fosse cresciuto un po’ avrebbe dovuto lasciarlo libero perché non si sarebbe adattato a vivere con lui.
Sicuramente, la vita in libertà è la più congeniale per questo tipo di animali, così come per i lupi (una mia conoscente che ha cercato di tenere in casa, vicino a un parco regionale, una femmina che aveva allevato sin da cucciola, con tanto di chip applicato dal veterianrio, se l’è vista sparire al primo calore e non l’ha mai più ritrovata!).
Ma da un po’ di tempo vedo sempre più filmati in giro che dimostrano il contrario.
Di questa volpe qui (ammesso che sia sempre la stessa) ce ne sono molti, di filmati su Youtube, sicuramente vi sarà capitato di vedere anche quelle in cui si rotola a terra e il suo “salvatore” anzianotto e inglese le gratta il pancino mentre lei gli mordicchia le mani. È semplicemente adorabile.
Ad ogni modo mi pare che al mondo, di animali che disdegnano le coccole dopo averle provate almeno una volta, ce ne siano davvero pochi…
+ There are no comments
Add yours