Licia Troisi, una ragazza da imitare


Visto che Licia Troisi è al secondo post ex equo, con Emma Marrone e Ilary Blasi, in un sondaggio che ha chiesto alle 30enni qual è il loro modello di vita (al primo posto abbiamo Samantha Cristoforetti), ripropongo un’intervista che mi ha rilasciato qualche tempo fa. Buona lettura!

Licia Troisi è una di quelle persone con l’involontario potere di farti porre dei quesiti del tipo “ chi sono io?” “ Che ruolo ho nella vita?” “ Come ho sprecato il mio tempo fino ad ora?”. Non che una voglia per forza mancare di autoindulgenza, ma se cominci a paragonarti con una ragazza che, in un paese dove le tappe sono notoriamente fuori sincro col resto d’Europa, ha conseguito una laurea in fisica con specializzazione in astrofisica e lavora per l’ Agenzia Spaziale Italiana, sfornando contemporaneamente una lista di ponderosi romanzi fantasy lunga quanto una schermata di Wikipedia (di cui il primo lo ha scritto a ventuno anni), un po’ di rimorso per qualche serata di troppo in discoteca, ti viene. Invece, nonostante tutto, c’è chi non resiste alla tentazione di punzecchiarla con accuse non ben specificate di plagio, che nessuno si azzarderebbe mai ad avanzare se, per scrivere qualcosa senza le pretese intellettuali con cui molti italiani si lavano la coscienza dopo il cinepanettone, si fosse nascosta dietro uno pseudonimo straniero, invece di ostentare il cognome da Ricomincio da tre.

Rimane il fatto che la Troisi, trent’anni, romana e mamma della piccola Irene, la cui gestazione non facilissima è stata seguita passo dopo passo dai fan sul suo blog ufficiale, vende un sacco di libri ed è l’autrice fantasy italiana più tradotta e letta all’estero. In questi giorni, ha pubblicato Ultimi Eroi ( Mondadori), il capitolo conclusivo della saga del suo suggestivo Mondo Emerso e per i fedelissimi lettori si tratta di un avvenimento che è impossibile ignorare. Abbiamo parlato con lei di questo e di tante altre cose più da femminucce. (continua a leggere l’intervista a Licia Troisi su Marie Claire).