Come curare le piante da appartamento spiegato dagli esperti(ssimi)


Il mese di Aprile, da qualche anno a questa parte, sembra un colpo di coda dell’inverno. Ma la primavera è nascosta da qualche parte e per chi coltiva una passione per piante e fiori è il momento di sfoderare il pollice verde, se lo sia ha, oppure di seguire consigli e spunti dagli esperti. Fra questi ci sono quelli di Colvin, la famosa organizzazione che distribuisce gioia attraverso il confezionamento e la consegna velocissima di piante in vaso o di bouquet mozzafiato in tutta Italia. Premessa necessaria: no, non mi è stato chiesto di scrivere su Colvin a pagamento, ci mancherebbe solo, Ma ho ricevuto una pianta bellissima tramite il loro servizio, un Anthurium Clarinervium, e per curiosità ho esplorato sul profilo Instagram le immagini dei loro mazzi di fiori commoventi. Così ho deciso di riproporre i loro preziosissimi consigli e spunti su come curare le piante da appartamento e i fiori in primavera, declinati in una serie di domande & risposte.

come curare le piante da appartamento

1) Quando innaffiare le piante in primavera?

Ce lo chiediamo tutti: starò innaffiando troppo? Troppo poco? Come devo annaffiare? Secondo gli esperti di Colvin basta seguire una semplicissima regola: dare da bere alla pianta che vive in casa una volta alla settimana in primavera/estate e una volta ogni due settimane in autunno/inverno. Tenere conto che in generale, le piante da interno hanno bisogno di molta meno acqua rispetto a quelle che si trovano in terrazzo o balcone, che invece vanno annaffiate con più frequenza (in piena estate, io le annaffio tutti i giorni, infatti).

come curare le piante da appartamento

2) Quando bisogna usare i fertilizzanti?

L’acqua disseta le piante, il fertilizzante è invece il loro cibo. La terra di una pianta da appartamento si impoverisce col tempo come una dispensa che si svuota senza mai fare la spesa, per cui bisogna provvedere periodicamente. Ogni tipo di fertilizzante è diverso, ma la primavera è il momento giusto dell’anno per somministrarli quasi tutti, fino all’autunno, mai in inverno, che sarebbe come svegliare un animale in letargo. Quando ho ricevuto la mia pianta, Colvin mi ha consigliato di fertilizzarla dopo circa 4/6 settimane e ho usato un fertilizzante leggero e organico.

3) Come far rivivere una pianta in difficoltà?

Può succedere che nonostante si seguano tutte le indicazioni, una pianta si secchi, sembri sofferente, si ammali, perda colore o addirittura muoia. A volte succede perché è stata stressata da troppe cure. Comunque le domande da farsi per sapere come curare le piante da appartamento sofferenti sono queste: l’ho annaffiata troppo o troppo poco? L’ho posizionata troppo all’ombra o troppo al sole? È troppo vicina a una fonte di calore o esposta direttamente all’aria condizionata? La sto spostando troppo spesso in giro per casa?

come curare le piante da appartamento

4) Quando le piante devono essere potate? Quando le piante devono essere rinvasate?

Secondo Colvin, non c’è un vero e proprio momento ideale per la potatura, ma la primavera va bene per quelle più giovani e/o quelle specie che hanno bisogno di un restyling massiccio. Tuttavia, per le piante da appartamento la potatura serve affinché cresca sana e forte e per una questione estetica, eliminando le parti secche o danneggiate. Il miglior momento per rinvasare, invece, è senza dubbio, la primavera. Ma è un’operazione non obbligatoria, è consigliabile quando sembra che il vaso sia diventato decisamente diventato troppo piccolo, e si capisce quando la pianta cade o le radici fuoriescono dalla parte sottostante. Oppure quando è necessario rinfrescare il terriccio che si è aggrovigliato di barbe, oppure si asciuga subito quando si annaffia, segno che è diventato troppo secco, o i sali minerali formano una patina sulla superficie. A ogni modo, Colvin fornisce ai clienti anche un servizio di pronto soccorso telefonico in caso di drammi. Anche per questo mi sono piaciuti molto.
(Photo Credit: #Colvin)