Vacanze Romane, la mostra a Roma di Lucia Heffernan
Si intitola Vacanze romane ed è la prima mostra europea dell’artista taiwanese-americana Lucia Heffernan, che si terrà dal 16 settembre al 16 ottobre 2022 presso la Galleria Mastroianni nei Musei di San Salvatore in Lauro di Roma per la curatela di Marco Di Capua. Molti conoscono questa artista per la serie di dipinti chiamata Yoga Chick, in cui le asana vengono eseguite accuratamente da volenterosi pulcini.
In modo simile allo statunitense Norman Rockwell e al suo “realismo romantico” degli anni ’30 e ’40, oltre che per la serie che raffigura i pulcini Yoga, Lucia Heffernan ha conosciuto un grandissimo successo con opere che ritraggono animali impegnati in compiti umani, nei quali sono rappresentati sentimenti e risvolti culturali del nostro tempo. A Roma vedremo quaranta opere, realizzate in olio su tela su pannello di legno scelte dal curatore Marco di Capua, «colpiscono in primo luogo per l’immediatezza delle reazioni che suscitano, permettendo un’istantanea sintonizzazione emotiva tra osservatore e soggetto pittorico. Una relazione che si fa ancora più interessante quando la comunicazione fulminea delle sensazioni si amalgama con la densità dallo stile della pittura ad olio di chiara tradizione americana».
Questa nella Capitale italiana è la sua prima mostra in Europa, nella quale saranno esposte quaranta opere realizzate in olio su tela su pannello di legno che testimoniano la costante esplorazione del mondo animale, su cui l’artista fa luce attraverso le emozioni tipiche degli esseri umani, immaginando come potrebbero comportarsi gli animali se si trovassero in situazioni umane.
Lucia Heffernan porta sulla tela l’innocenza e l’istinto primitivo di esserini che popolano la nostra vita quotidiana. L’incontro tra la sensibilità animale e quella umana dà origine a un immaginario stravagante e teatrale, spesso ricco di umorismo, rendendo la mostra una tappa ricca di leggerezza e di buonumore.
Leggi anche: I collage artistici di Valeria Simone Üner